In questo video ti parlerò di un nuovo prodotto che ho ricevuto in anteprima da Welock, l’azienda leader nel settore delle soluzioni di accesso smart.
In uno dei video precedenti, ti ho mostrato la serratura basata sulla lettura delle impronte digitali. Questa nuova serratura smart WeLock identificata dalla sigla PCBZAEBL41, invece, offre un’esperienza di accesso tramite un tastierino numerico e connettività Bluetooth e Zigbee.
Cominciamo con l’unboxing. L’imballo è molto ben curato, il che è sempre un buon segno. All’interno della confezione, troverai i manuali in diverse lingue che ti guideranno attraverso l’installazione e l’utilizzo del prodotto. Inoltre, troverai tre tag RFID e una scatolina contenente tutti gli attrezzi necessari per il montaggio, comprese viti e grani di riserva. In questa versione è presente anche un hub Zigbee che consente la gestione della serratura da remoto. Zigbee è un protocollo di comunicazione wireless a bassa potenza e basso consumo molto diffuso nell’ambito dell’Internet of Things. L’hub di questa recensione, che utilizza la piattaforma Tuya, consente di collegare la rete Zigbee ad Internet, via Wi-Fi, permettendo di gestire i dispositivi da remoto tramite l’app installata sullo smartphone.
Torniamo alla serratura. È realizzata in metallo di alta qualità e presenta un design elegante e moderno. È composta da un corpo centrale basato su un cilindro europeo e due pomelli regolabili in lunghezza, che consentono di adattarla a porte con uno spessore compreso tra 55 e 105 mm. Il pomello esterno, che contiene l’elettronica, può ruotare liberamente, mentre quello interno è solidale con il nottolino. Inoltre, il pomello interno può essere estratto dall’asse per eseguire il montaggio del cilindro nella porta.
Una caratteristica importante di questa serratura è il suo grado di protezione IP65, che la rende resistente all’acqua e alla polvere.
Per quanto riguarda l’alimentazione, la serratura utilizza 3 batterie AAA (non incluse nella confezione). Il produttore dichiara che con un set di batterie si possono effettuare fino a 8000 operazioni di apertura che, con un utilizzo medio, equivale a circa un anno. Inoltre, il display della serratura ti avviserà quando le batterie sono quasi scariche, e potrai controllare il livello di carica anche tramite l’app dedicata.
La serratura smart Welock PCBZAEBL41 offre diverse modalità di accesso. Puoi memorizzare fino a 100 utenti, tra cui 3 amministratori, e fino a 20 tag RFID. Inoltre, tramite l’app dedicata, puoi tenere traccia degli accessi e configurare chiavi virtuali valide per un determinato periodo di tempo. In questo modo autorizzi le persone di fiducia ad aprire la porta senza lasciargli le chiavi. L’app ti consente anche di controllare più serrature e sbloccarle da remoto grazie all’hub Zigbee.
La configurazione della serratura si esegue tramite il tastino numerico. Le istruzioni presenti nella guida sono chiare e risultano semplici da mettere in pratica.
Vorrei spendere due parole anche sulla sicurezza. Come avrai notato nelle immagini dell’unboxing, la scatola arriva sigillata. In questo modo il codice identificativo della tua serratura è protetto. Inoltre, inserendo il codice di accesso sbagliato per 5 volte di seguito, il sistema verrà bloccato per tre minuti impedendo ulteriori tentativi di accesso. Da non trascurare che in caso di incendio la serratura può sempre essere aperta dall’interno perché la manopola interna non ha elettronica.
Se le batterie si scaricano? Quando la carica residua delle batterie è inferiore al 20% scatta l’allarme batteria scarica. In ogni caso, per situazioni di emergenza, come un guasto alla serratura o la batteria esaurita, è possibile utilizzare un power bank connesso alla porta USB di backup tramite un cavo e quindi utilizzare l’app per sbloccare la serratura.
In conclusione, la serratura smart Welock PCBZAEBL41 con tastierino numerico e connettività Zigbee è un’ottima scelta per migliorare la sicurezza e la comodità della tua casa.
Discussion about this post