Quasi in concomitanza con l’evento Apple, la scorsa settimana la bulgara Allterco ha presentato i nuovi dispositivi delle linee Shelly Pro e Shelly Plus.
La linea Shelly Pro è dedicata principalmente agli utenti professionali. È basata su nuovi microcontrollori ESP32 e si compone di dispositivi installabili su barra DIN. Sono dotati di connettività Bluetooth Low Energy, Wi-Fi a 2.4 GHz e connessione cablata Ethernet.
I nuovi dispositivi di questa linea sono cinque. Il primo si chiama Shelly Pro 4 PM ed è un relè smart a quattro canali da 16A ciascuno, con display e misuratore di potenza.
Poi ci sono Shelly Pro 1 e Shelly Pro 1 PM che sono relè smart a un canale, mentre Shelly Pro 2 e Shelly Pro 2 PM sono relè smart a due canali.
Tutti i dispositivi hanno la protezione da sovratensione e sovrapotenza. I modelli che nel nome hanno la sigla PM sono in grado di misurare la potenza mentre gli altri hanno i contatti puliti.
Supportano 16A per canale, ma nei modelli Pro 2 e Pro 2 PM il carico massimo totale è di 25A.
Nella linea Shelly Plus invece troviamo dei dispositivi che già conosciamo, ma migliorati. Infatti, anche questi nuovi dispositivi sono basati su nuovi microcontrollori ESP32 e sono dotati di connettività Bluetooth Low Energy oltre a quella Wi-Fi.
Tutti i dispositivi hanno la protezione da sovratemperatura. Mentre dal punto di vista della connettività hanno il WiFi utilizzabile contemporaneamente sia in modalità Access point che in client mode. Inoltre, finalmente è possibile utilizzare contemporaneamente sia il protocollo MQTT, eventualmente con cifratura SSL, che il Cloud di Shelly.
I nuovi dispositivi di questa linea, al momento disponibili, sono due:
Shelly Plus 1 è un relè smart a un canale con contatto pulito e alimentabile in corrente alternata da 110V a 220V, in corrente continua da 24V a 240V oppure sempre in corrente continua a 12V.
Shelly Plus 1 PM è invece un relè smart a un canale con misuratore di potenza e alimentabile in corrente alternata da 110V a 220V oppure in corrente continua da 24V a 240V.
Le sorprese però non finiscono qui! I nuovi dispositivi (sia Pro che Plus) sono programmabili. Infatti, gli utenti potranno creare degli script che permetteranno di accendere o spegnere i relè in base ad eventi o al verificarsi di determinate condizioni.
L’ultima novità si chiama Shelly Wall Switch. Un sistema di cestelli e placche a uno, due o quattro interruttori che sul retro permette di integrare uno Shelly sia di vecchia che di nuova generazione. Peccato che questa soluzione non sia pienamente utilizzabile nelle abitazioni italiane in quanto non compatibile con le scatole di tipo 503.
Discussion about this post