Vuoi una casa intelligente, ma non sai da dove partire? In questo video ti mostrerò da dove iniziare e cosa puoi fare con la domotica.
Vivere in una casa domotica ti porterà i seguenti vantaggi:
– Comfort (climatizzazione, tende da sole, tapparelle, luce e musica possono essere gestite a distanza, con un comando vocale o programmate);
– Sicurezza (porte, finestre, il sistema antifurto e di videosorveglianza possono essere gestiti a distanza o avvisarti in particolari situazioni di pericolo come una perdita di acqua o di gas);
– Risparmio (l’impiego intelligente dell’energia e il controllo dei consumi si traduce in un risparmio energetico e quindi economico).
Puoi seguire due approcci differenti con costi che vanno da alcune centinaia a diverse migliaia di euro.
La prima possibilità è la domotica fai da te: utilizzando oggetti smart connessi, ad esempio al wifi di casa, e controllabili con app dedicate.
La seconda strada è la domotica integrata: attraverso un impianto gestibile da una sola App o da un unico display touch screen con gestione dei carichi di corrente e prevenzione del sovraccarico. Se l’impianto non è già predisposto, come può esserlo invece nel caso di una nuova abitazione, sarà necessario intervenire direttamente sul cablaggio di tutti i punti luce.
Per evitare una ristrutturazione invasiva, nella mia casa ho seguito un strada intermedia che mi ha permesso di mantenere placche e interruttori della serie Livinglight Bticino e sostituire i relè Finder già presenti nell’impianto elettrico con dei nuovi relè wifi. Questa soluzione mi ha permesso anche una maggiore flessibilità nella scelta dei dispositivi e un grande contenimento dei costi.
Per gestire il climatizzatore e la tv ad esempio ho utilizzato il telecomando universale infrarosso Broadlink RM4.
Nel prossimo video, di questa serie, ti parlerò dei dispositivi che ho utilizzato nella mia casa. Sono prodotti dalle aziende Sonoff e Shelly. Questi dispositivi sono compatibili con gli assistenti vocali e con i software di automazione domestica, open source, come Home Assistant e OpenHAB.
Discussion about this post