Rockrider E-ST 100 è la bicicletta più economica della gamma elettrica venduta da Decathlon.
Prima dell’acquisto mi sono posto tante domande ed ero orientato verso una eMTB con motore Bosh Performance Line CX che avevo noleggiato in montagna.
Il prezzo di queste biciclette, che hanno una coppia fino a 85 Nm, però è molto impegnativo e l’uso che faccio della bicicletta ultimamente è soprattutto nel raggio di 10 km da casa.
Non ho mai pensato di andare a lavoro in bicicletta sia per la distanza sia per l’incolumità, in quanto dovrei percorrere strade ad alto scorrimento.
Allora, perché ho scelto di acquistare una eMTB? Principalmente, per aumentare il raggio di azione anche quando sono fuori allenamento e poi perché una mountain bike a pedalata assistita è davvero divertente.
Rockrider E-ST 100 è commercializzata in quattro taglie che vanno dalla S alla XL. Quella indicata per me è la M. Ha una potenza di 250W e una coppia di 42Nm. Come da Codice della Strada, l’assistenza è attiva solo se si pedala e fino alla velocità massima di 25 km/h.
Il motore è montato nella ruota posteriore e viene attivato da un sensore di cadenza.
La batteria Samsung Sdi da 380Wh è estraibile e installata sul tubo inferiore. È presente una serratura con chiave per proteggere la batteria dai furti.
Questo modello è hardtail, ovvero mono ammortizzata. Sull’anteriore monta una forcella regolabile XCT 30 con escursione da 100 mm.
Le ruote da 27,5″ hanno 28 raggi davanti e 36 raggi nel posteriore. Possono montare copertoni larghi fino a 2,5″.
I cerchioni sono Tubeless Ready, ma al momento dell’acquisto viene venduta con la camera d’aria e copertoni All Terrain Light da 2,2″.
Freni a disco meccanici da 180 mm permettono una frenata potente e progressiva.
Il peso dichiarato è di 22,5 kg
Rockrider E-ST 100 è monocorona quindi c’è solo il comando per il deragliatole posteriore che ha 8 rapporti (da 11 a 34 denti). Sul lato destro sotto il manubrio, ci sono 2 levette per cambiare con il pollice.
Sul lato sinistro del manubrio c’è il display che integra i comandi facili da raggiungere, senza lasciare il manubrio.
I livelli di assistenza disponibili sono 3: economico, standard e boost più un quarto livello che è la modalità a piedi attivabile tenendo premuto il tasto +.
La bici è venduta con pedali piati in materiale plastico. Anche se hanno una buona superficie di appoggio e i rilievi pronunciati, per un migliore mantenimento del piedi sul pedale, è consigliabile sostituirli con quelli in alluminio.
La modalità di assistenza economica è già sufficiente e permette di raggiungere facilmente la velocità di 25 chilometri orari, che è la velocità massima consentita in assistenza. Possiamo andare oltre con la forza muscolare e noteremo che il motore si disinserisce. In questa modalità abbiamo un’autonomia di circa 80 km.
Nella modalità standard l’autonomia scende a circa 60 km. In questa modalità lo sforzo delle gambe sui pedali già non in sente più e si viaggia costantemente a 25 km/h, senza sforzi.
In modalità boost l’autonomia scende a 30 km. Se si continua a pedalare a vuoto, il motore continua a spingere la bicicletta senza alcuno sforzo da parte delle nostre gambe.
Decathlon garantisce a vita: telaio, manubrio e attacco manubrio. Mentre la garanzia sui componenti meccanici è di 2 anni.
La batteria è garantita 2 anni o 500 cicli di ricarica, mentre sul motore la garanzia è di 2 anni o 20.000 km.
Tiriamo le conclusioni. Sono soddisfatto dell’acquisto! Questa bicicletta ha un ottimo rapporto qualità prezzo e non è una cinesata!
Forse non vale la pena spendere 300 euro in più per il modello E-ST 500 che in più ha la batteria da 50Wh e la forcella da 120 mm oltre al deragliatore da 9 rapporti. Nella E-ST 100, quando si parte in salita, si sente la mancanza del sensore di coppia che invece è presente nella sorella maggiore.
Discussion about this post